LANCIA, Bella Rosina, Maserati, Nefertiti e Raffaello - Natale 2015

L’edizione 2015 dell’appuntamento di fine anno del Lancia Club è programmata come di abitudine a Torino nell’intenzione di rendere partecipi ogni anno i soci presenti di quanto, nel periodo Natalizio, la città in cui ha sede offre ai molti visitatori del rivalutato patrimonio architettonico, artistico e culturale, degli aspetti storici del motorismo e dello stile che la capitale del Piemonte non solo custodisce ma rilancia con determinazione. Base dell’evento sarà la Bella Rosina, un esclusivo relais all’interno del parco della Mandria, interamente riservato che prende nome dall’appellativo di Rosa Vercellana, chiacchierata amante e poi sposa di Vittorio Emanuele II. Ma, lasciata dai Savoia, Torino si è imposta sviluppando l’indotto dipendente dall’auto e legittimando la creatività di artigiani e carrozzieri poi trasformatisi in industriali dello stile. Lo stabilimento Maserati di Grugliasco dove il fascino del tridente rinasce in uno sfavillante atelier robotizzato richiama con forza i fasti della cessata Carrozzeria Bertone. Parallelamente lo sviluppo ha favorito il recupero di insiti valori storici e culturali come il restauro della reggia di Venaria Reale, eretta su iniziale progetto di Amedeo Castellamonte poi proseguito da Filippo Juvarra, considerato durante la riqualificazione uno dei più grandi cantieri europei. Qui “Raffaello. Il sole delle Arti”, mostra di rilevanza internazionale, evoca la prodigiosa carriera dell’artista del quindicesimo secolo esponendo quale documento di formazione eccezionali opere del Perugino e del Pinturicchio. L’attenzione al passato coinvolge e integra continuamente l’immagine cittadina. L’officina di restauro della Associazione Torinese Tram Storici garantisce l’efficienza di vetture emblematiche del trasporto metropolitano su rotaia e costituisce preciso riferimento alla altrettanto datata Tranvia a Dentiera che tra imperdibili vedute affronta forti dislivelli salendo verso la Basilica di Superga voluta da Vittorio Amedeo II di Savoia, mentre il “Caval‘d Brons”, monumento equestre elevato in piazza San Carlo a memoria del duca sabaudo Emanuele Filiberto presta il nome a un selettivo punto di ristoro, anche “Pub Lancia” nel passato. Secondo al mondo dopo quello del Cairo il recentemente rivisitato Museo Egizio torinese raccoglie e propone a un pubblico sempre crescente cultura, misteri e meraviglie della civiltà delle piramidi. Infine il Museo Nazionale dell’Automobile, realtà cittadina insostituibile per le profonde radici motoristiche ospiterà in via esclusiva e straordinaria, la conviviale augurale del Lancia Club negli spazi dedicati alla mostra in corso “Auto e Arte”.
Arrivederci alla Bella Rosina.

PROGRAMMA  LANCIA, Bella Rosina, Maserati, Nefertiti e Raffaello - Natale 2015
Torino 27 –  29 Novembre 2015

venerdì 27

ore 14.00 accreditamento alla Bella Rosina