Istruzioni per l'utilizzo del sito

Accesso all'area riservata
L'accesso all'area riservata è consentito solo ai soci registrati in regola con il rinnovo annuale e alle segreterie dei Club di Modello.
Per qualsiasi difficoltà tecnica o operativa scrivete a informatica@lancia-club.it.
Per accedere:

1. Il socio clicca nella casella blu posizionata basso a destra della pagina principale del portale contenente la scritta Accedi. Appare la maschera per immettere la user e la password.
    Il socio non ancora registrato, deve cliccare sulla voce in blu "registrati" e seguire quanto indicato nella sezione Registrazione di questa pagina.
    In caso di smarrimento della password, si può cliccare sul link (in blu) "Hai smarrito la password" e seguire le istruzioni contenute nella sezione Recupero password
  2. Il socio inserisce la propria user (o in alternativa la propria email) e la password e clicca sulla casella Accedi
  3. Se il collegamento va a buon fine, in basso a destra viene visualizzato un rettangolo blu con la user scelta. Se si clicca sulla propria user, si accede alla maschera per il cambio della password, le istruzioni sono nella sezione Cambio password
  4. A destra del nome utente è visualizzato un rettangolo blu con la scritta Esci. Se si clicca, l'utente esce dall'area riservata e deve nuovamente effettuare l'accesso per visualizzare i contenuti previsti per i soli soci.

Registrazione

Il processo di registrazione si compne di 3 fasi: inserimento dei dati, conferma della email di riscontro, approvazione da parte della Segreteria.

1. Inserimento dati
    • Il socio, dopo aver cliccato sulla voce Accedi presente in basso a destra della pagina ed aver scelto il link registrati, trova visualizzato un pannello per inserire i propri dati anagrafici, che serviranno ad alimentare il database di Segreteria. Si suggerisce di impostare una user senza spazi e caratteri accentati.
    • Il socio compila tutti i campi previsti ed al temine conferma cliccando sulla voce Registra. Eventuali errori possono essere corretti a termine regitrazioni seguendo le istruzioni Aggiornamento dati del Profilo
      Attenzione!! se l'indirizzo email è errato, l'email di riscontro non potrà arrivare sulla casella del socio.
  2. Conferma dell'email di riscontro
    • Al socio viene inviata una email di riscontro all'indirizzo indicato nel pannello di inserimento dei dati anagrafici. Alcuni software antivirus particolarmente restrittivi potrebbero classificare come posta indesiderata (spam) l'email automatica. Si invita ad effettuare una ricerca approfondita in ciascuna delle cartelle del proprio sistema di posta elettronica.
      Nel caso in cui l'email di ricontro non arrivasse sulla casella del socio, scrivete a informatica@lancia-club.it
    • Il socio deve cliccare sul link presente sull'email di riscontro. Nei casi in cui il sistema antivirus blocchi il link all'interno del messaggio di posta elettronica, è sufficiente copiare il testo del link (selezionare e premere ctrl+c) e incollarlo nella barra degli indirizzi di una nuova finestra del browser (ctrl+v)
  3. Attivazione da parte della Segreteria.
    • Contestualmente alla conferma dell'email di riscontro, alla Segreteria giunge una notifica per le verifiche di attivazione. La Segreteria verifica lo stato associativo ed approva, di conseguenza il lasso di tempo che intercorre tra la conferma dell'email di riscontro e l'approvazione definitiva, è in funzione dell'operatività degli uffici di Segreteria.
    • A scadenza del periodo previsto per il rinnovo della quota associativa, le user dei soci che non hanno versato la quota saranno sospese bloccandone l'accesso all'area riservata.

Recupero password
Nel caso in cui il socio abbia smarrito la password per accedere all'area riservata, il recupero avviene tramite una specifica pagina in cui al socio viene chiesto di immettere o la propria userid o l'indirizzo email inseriti durante la registrazione.
Cliccando sulla scritta Invia richiesta, viene inviata una email all'indirizzo fornito durante la registrazione.
Nell'email è contenuto un link (in blu) su cui cliccare per impostare la nuova pasword il cui valore dovrà coincidere nei due campi preposti.

Cambio password
Per cambiare la password impostata è sufficiente, dopo aver effettuato l'accesso (log-on), cliccare nella casella blu in basso a destra contenente la user: aparirà la maschera per il cambio password.
Si dovranno impostare la vecchia password e la nuova password il cui valore dovrà coincidere nei due campi preposti. Successivamente di deve cliccare sulla scritta Cambio Password

Cambio email e
Aggiornamento dati del Profilo

Se il socio avesse la necessità di cambiare la propria email indicata nella regitrazione, dopo aver effettuato l'accesso, deve selezionare la voce di menù Profilo che si trova nella gerarchia Soci.  Questa scheda permette di effettuare l'aggiornamento dei dati di profilo.
Attenzione! Un vincolo tecnico non permette a due soci (p.e. ordinario e famigliare) di avere una email in comune: ciascuno dei soci deve avere la propria casella email.

Inserimento delle informazioni aggiuntive
Il socio accede selezionando la voce di menù Informazioni aggiuntive che si trova nella gerarchia Soci.
In quest'area il socio inserisce informazioni che sono di vitale importanza per la Segreteria scaricandola, quindi, dell'onere di aggiornamento. In quest'area è possibile indicare i propri indirizzi (p.e. di residenza, ufficio, domicilio postale), i propri recapiti (p.e. telefono di casa, ufficio, cellulare, email aggiuntive, sito web, account skype, social network) ed i veicoli Lancia posseduti, compresi quelli moderni e quelli in comproprietà.

I club di modello sono invitati a registrare le vetture dei loro icritti.
I dati inseriti non sono cancellabili ma, solo solo resi inattivi e, nel caso, compariranno in grigio e barrati.
In questo modo la Segreteria disporrà di dati completi ed aggiornati.